top of page

Design the future

Progetto 5889-0001-301-2019 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120 

 Asse III Istruzione e Formazione

DDR n.808 del 10 luglio 2019

Il Progetto in sintesi

Il Progetto nasce da un’indagine condotta all’interno dell’Istituto Dante International College di Vittorio Veneto ed effettuata assieme ai partner di progetto dalla quale è emersa una percezione estremamente settoriale del contesto professionale da parte degli studenti dell’istituto.

Dallo studio è emersa la mancanza di una visione d'insieme di prodotti, aziende, competenze, servizi, che permetta di unire le conoscenze/competenze specialistiche degli studenti - in particolare quelle IT/tecnologiche - in un'unica visione.

Il Progetto mira quindi a superare questo gap, accompagnando gli studenti e i docenti in un percorso innovativo, con l'obiettivo di potenziare modelli e contenuti, grazie al metodo del design thinking, che permetterà di focalizzare l'attenzione su un apprendimento motivato, emozionale e basato su una ristrutturazione creativa delle conoscenze.
 

Il Progetto in numeri

Il Progetto, che si svolge durante l'anno scolastico 2019-2020, coinvolge insegnanti e studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado "Dante International College" di Vittorio Veneto (Liceo)  per un totale di 20 destinatari che seguiranno un percorso di formazione e consulenza di 220 ore.

Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 27.692,20 € a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 3 - Istruzione e formazione.
 

Principali temi e contenuti formativi

Il Progetto affronta le seguenti tematiche:

innovazione di metodi per il miglioramento dell'apprendimento; pensiero laterale e innovazione; mappe mentali e storytelling per l'innovazione IT; design thinking per l'innovazione creativa; laboratorio sperimentale di innovazione creativa; metodologie didattiche innovative.

Locandina 301-1_Design the future.jpg

Match: prepararsi all'incontro

con il mondo del lavoro

Progetto 2749-0001-301-2019 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120 

 Asse III Istruzione e Formazione

DDR n.808 del 10 luglio 2019

Il Progetto in sintesi

Il progetto nasce dalla sinergia tra Eduforma, proponente, e Venetica, partner operativo, a seguito della positiva esperienza di collaborazione nella precedente edizione della proposta regionale Scuola-IN: metodologie didattiche innovative.
Il lavoro già svolto da entrambi gli enti a fianco delle classi coinvolte e la possibilità di sperimentare direttamente gli effetti dell'adozione di una metodologia didattica innovativa in aula, ha spinto verso questa nuova progettualità, focalizzata nel territorio del Rodigino e più nello specifico rivolta all'Istituto Viola-Marchesini. Il progetto intende porsi come strumento di innovazione metodologica della didattica, che attinge dalle esperienze che si realizzano al di fuori del contesto di scuola, ricorrendo alle metodologie più tipiche della formazione aziendale, con l'obiettivo di favorire negli studenti l'acquisizione di un metodo di apprendimento legato all'esperienza diretta e alla verifica dei risultati, in linea con le finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. In questo senso, l'obiettivo del progetto è offrire alle classi e agli insegnanti una vera e propria immersione all'interno della metodologia del Design Thinking. Gli interventi previsti si divideranno in due principali declinazioni, ciascuna corrispondente al settore di attività che le classi andranno ad approfondire (Meccanica-Meccatronica e Made in Italy-Industrie Creative), in modo da consentire una maggiore aderenza dei contenuti e della metodologia alle tematiche trattate. La formazione destinata agli insegnanti avrà lo scopo di trasferire la metodologia del Design Thinking, in cui il confronto con i formatori e l'esperienza maturata dagli stessi, sarà occasione per aprire la propria esperienza professionale e capitalizzare le competenze acquisite per ulteriori progettualità.

Il Progetto in numeri

Il percorso, che si svolge durante l'anno scolastico 2019-2020, coinvolge in via prioritaria docenti e allievi degli Istituti ITIS Viola-Marchesini di Rovigo per un totale di 117 destinatari che seguiranno un percorso di formazione e consulenza di 192 ore. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 73.048,80 € a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 3 - Istruzione e formazione.

Principali temi e contenuti formativi

Il progetto affronta le seguenti tematiche:
Design Thinking e Product Design, Laboratorio formativo sull’innovazione, design e intuizione creativa, evoluzione digitale nel settore meccanica-meccatronica, laboratorio di Machine Design, design thinking per l'innovazione creativa, la prototipazione in additive manufacturing, la strategia delle mappe mentali, il Design Thinking nel Design di prodotto, Teatro di Idee.

Locandina 301-EDUFORMA_Match.jpg
bottom of page