Uffici - Padova

Via Savonarola, 176

Aule - Padova

Via Savonarola, 176

Via Canal, 14

Via Belzoni, 146

 

 

Telefono

+39 339 1214728

© 2012-2019

Venetica

Cooperativa Sociale

P.IVA 04632180289

 

SERVIZI

Dalla formazione ECM per gli infermieri e i coordinatori di RSA e Case di Riposo, ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo per l’occupabilità e l’occupazione nella nostra regione; dalla consulenza aziendale e organizzativa in ambito socio-assistenziale, al marketing territoriale per Enti e Aziende socialmente responsabili; dall’orientamento scolastico - lavorativo alle attività culturali – educative rivolte ai giovani Veneti. Questi i principali ambiti d’intervento di Venetica, con l’ambizioso obiettivo di dare il proprio contributo alla crescita armonica dell’individuo, della società e del nostro territorio.

Formazione

​​

Abbiamo iniziato facendo formazione alle aziende del settore socio-sanitario. Poi la squadra è cresciuta e abbiamo allargato la nostra area formativa a molti altri settori produttivi. Oggi cerchiamo di portare ai clienti non solo le competenze dei nostri 40 docenti, ma anche le risorse necessarie per finanziare la formazione dei propri dipendenti. Per questo motivo utilizziamo le risorse dei Fondi Interprofessionali e monitoriamo costantemente i bandi regionali che mettono a disposizione fondi per la formazione continua e superiore su risorse FSE.

 

Orientamento

​​

Promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita, sono obiettivi generali verso i quali, nel nostro piccolo, abbiamo voluto direzionare uno sforzo importante di Venetica. L'orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come un diritto permanente della persona (Lisbona 2010 - Europa 2020) e per noi è una scelta ideale di campo lavorare in questo settore, ancor più in epoca di crisi. Ecco perchè, solo negli utlimi due anni, abbiamo erogato sia in ambito lavorativo che in ambito scolastico, circa 800 ore di orientamento.

 

Marketing territoriale

​​

In una regione come la nostra, ad alta vocazione turistica e produttiva, saper sfruttare le opportunità della globalizzazione limitandone nel contempo le minacce diventa un obiettivo strategico. Seguendo queste coordinate cerchiamo di fare la nostra parte, contribuendo ai processi di valorizzazione del territorio con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità degli interventi. Perchè per crescere dobbiamo innanzitutto preservare il patrimonio ambientale e storico-culturale del nostro Veneto.

 

 Valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni del nostro territorio
Cineturismo - Percorsi di educazione al turismo sostenibile - Itinerari didattici per studenti Mestieri e cultura della laguna veneziana