CHI SIAMO

Venetica è un Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto per gli ambiti della Formazione Continua, della Formazione Superiore e dell’Orientamento. Venetica è inoltre in possesso di iscrizione Formatemp, in qualità di Soggetto Attuatore e di riconoscimento Fonditalia, in qualità di Ente Proponente e Attuatore. In veste di Organismo di Formazione e Orientamento, Venetica ha all’attivo significative convenzioni e partenariati stabili con Enti e realtà del territorio, quali l’Università di Padova, diversi Istituti Comprensivi, Enti Locali territoriali, Ordini Professionali e numerose aziende.
Il gruppo di lavoro della nostra società è strutturato in maniera da attivare le conoscenze e competenze richieste dai partner progettuali in dipendenza delle aree d’intervento; la Cooperativa si avvale, in particolare, di circa 200 docenti/consulenti, la cui iscrizione e permanenza nell’elenco fornitori dell’Ente è basata su un sistema di qualifica oggettivo, strutturato su una rilevazione e valutazione permanente della qualità.
Progettiamo percorsi formativi rivolti a studenti, imprese, lavoratori occupati e disoccupati in diversi ambiti d’interesse, con un occhio di riguardo per l’area creativa, dell’innovazione e del turismo sostenibile, accanto a percorsi più tradizionali in ambito amministrativo, del marketing e del management. Completiamo la nostra offerta formativa offrendo, oltre ai percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, un catalogo di corsi in ambito socio-sanitario. In aggiunta alle prestazioni prettamente formative, lo staff di Venetica svolge una consulenza qualificata alle Aziende interessate a ottenere contributi e agevolazioni per il consolidamento del proprio business, la crescita e l’innovazione dei propri prodotti e servizi, ricercando le soluzioni e gli strumenti più indicati. Inoltre, la Cooperativa fornisce alle Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio regionale un supporto nella progettazione e gestione di attività finanziate dai Ministeri in ambito sociale, educativo e culturale, con servizio di valutazione degli impatti delle politiche attivate. Da ultimo, Venetica affianca altri Enti formativi nel processo di accreditamento regionale e nella attività di rendicontazione dei progetti finanziati con risorse pubbliche.

ACCREDITAMENTI

Accreditamento Regione Veneto Formazione Superiore e Orientamento: Decreto Direttoriale nr. 2039 - 29/10/2015

Accreditamento Regione Veneto Formazione Continua: Decreto del Dirigente regionale nr. 948 - 15/11/2018

Riconoscimento Fonditalia: CdA 21/5/2014 - Ente Proponente e Attuatore

Iscrizione Formatemp - Soggetto Attuatore: Iscrizione n. 52622 - Prot. 2019/22536 - Data iscrizione 25/10/2019

PROCEDURE DI SELEZIONE DEI DOCENTI E DI CONTROLLO QUALITÀ DEI SERVIZI

Le modalità di scelta del corpo docente si basano su un’ approfondita analisi dei CV, con particolare rilievo all’attinenza delle competenze rispetto alle materie di insegnamento e al livello di aggiornamento certificato nell’ultimo triennio, dando elevato peso alla valorizzazione dell’esperienza pregressa negli ambiti rilevanti per i contenuti oggetto delle docenze. Per la permanenza nel nostro elenco fornitori i docenti vengono sottoposti a valutazione continua della qualità della prestazione, attraverso un sistema di verifica che analizza la performance formativa in base alle valutazioni espresse dai discenti, dal tutoraggio dei percorsi e dal Responsabile attività formative, e in base alla verifica documentale dall’aggiornamento continuo svolto dagli incaricati nell’ultimo triennio.
Nel corso del 2021 abbiamo erogato oltre 3.000 ore di formazione/consulenza, il 50% delle quali in modalità a distanza a causa dell’emergenza pandemica, formando circa 600 allievi.
In base agli esiti dei questionari di gradimento somministrati ai destinatari la soddisfazione degli intervistati si è attestata su un punteggio medio di 4,65/5,00.  
Tutti i nostri percorsi formativi vengono sottoposti a monitoraggio quali-quantitativo e vagliati, in sede rendicontale, da un revisore esterno che certifica il rispetto dei principi di contabilità separata e di congruità della spesa in rapporto agli allievi formati. Il nostro Ente è sottoposto, in quando Organismo di Formazione Accreditato, a verifica biennale dei requisiti di accreditamento da parte della Regione Veneto e, in quanto Cooperativa Sociale, a revisione annuale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Venetica si è inoltre dotata, dal 2016, di Codice Etico, Modello organizzativo di gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01, con nomina di un Organismo di Vigilanza esterno all’Ente.

AAA.Venetica (4).jpg
AAAVenetica (42).jpg