Valore e potenziale della Responsabilità Sociale

per l'Impresa 4.0

Linea 2

Progetto 5889-0001-816-2019 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120 

 Asse II Inclusione Sociale

DDR n.1146 del 8 ottobre 2019

Il Progetto in sintesi

Il progetto muove dall'assunto che ogni azienda ha bisogno di una comunità sana, non solo per creare domanda per i suoi prodotti, ma anche per avere a disposizione asset certi e un ambiente favorevole. La competitività di un'impresa e il benessere della comunità circostante sono infatti strettamente interconnessi: così come l'azienda necessita di un tessuto sociale in buona salute per poter usufruire di un personale competente, di un ambiente in grado di investire e innovare e di una domanda effettiva per i suoi prodotti, allo stesso modo la comunità avrà bisogno di imprese di successo per mettere a disposizione dei suoi componenti competenze e opportunità per creare ricchezza e benessere. Entrambe necessiteranno di politiche pubbliche che intervengano in modo adeguato, incentivando le interconnessioni globali nel mercato. Accrescendo le conoscenze e le competenze sul territorio in cui operano, migliorando la produttività, l'innovazione e la competitività - grazie anche a questo progetto - le imprese partner contribuiranno a creare valore condiviso. Le imprese, forti anche di ibridazioni con gli stakeholder di progetto, rafforzeranno il legame con il contesto e le comunità che le circondano, anche promuovendo nuove e più strette forme di collaborazione con gli altri attori del territorio.

Il Progetto in numeri

Il percorso, della durata di 15 mesi, coinvolgerà 60 destinatari appartenenti alle 8 aziende partner (profit e no-profit) e 16 destinatari disoccupati per un totale di 616 ore di formazione e consulenza. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 93.904€ a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 2 - Inclusione Sociale. 

Principali temi e contenuti formativi

Economia circolare e processi virtuosi nel territorio - Responsabilità sociale d'impresa: da punto d'arrivo a scelta vitale - La valutazione d'impatto per l'impresa sociale - Bilancio sociale e impresa sociale - Responsabilità sociale e modello di organizzazione e controllo - Industria 4.0 e modello veneto: processi di trasformazione industriale e cambiamento in ottica di sviluppo sostenibile - Approccio imprenditoriale socialmente responsabile e volontariato d'impresa: contaminiamo il profit con il no profit - Il Codice Etico ed il modello aziendale: strumenti per la RSI.

Locandina 816-1_Valore e potenziale RSI.
Pubblicità_816-1_Int._disoccupati.jpg

Economia circolare, finanza d'impatto e valutazione degli impatti

Strumenti innovativi per contesti nuovi

Intervento formativo indoor di 40 ore riservato a destinatari disoccupati

Partecipazione gratuita

"Un percorso per progettare un nuovo approccio al lavoro, sperimentando strumenti utili a produrre impatto sociale"

 

Docenti

Staff Piano Bis

Finalità

Per realizzare il potenziale positivo della rivoluzione tecnologica in atto oltre all’innovazione serve urgentemente inserire l’impatto sociale/ambientale. Siamo pronti, nel lavoro che ci attende, a misurarci con questo nuovo contesto? Cosa ci aspetterà quando entreremo in azienda?

A chi è rivolto

Partecipanti disoccupate/i, che saranno accompagnati nell'acquisizione di competenze necessarie nei processi di trasformazione e cambiamento - riguardanti imprese profit e no profit - in ottica di sviluppo sostenibile.

Argomenti trattati

 Lo sviluppo di modelli di business fondati sull’accesso ai servizi a valore aggiunto;
La creazione di valore economico e occupazionale nel territorio;
Lo sviluppo di connessioni tra attori eterogenei e appartenenti a contesti diversi;
Le strategie delle imprese sociali nell'economia circolare: buone prassi a confronto;
Le imprese ispirate alla realizzazione di un impatto sociale;
Gli strumenti della finanza d’impatto e la valutazione del cambiamento.

 

Scarica il calendario e il programma dettagliato del corso

VUOI PARTECIPARE AL CORSO O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? SCARICA IL PDF DELLA LOCANDINA E COMPILA IL FORM!  

Domanda di iscrizione 
Economia circolare, finanza d'impatto e valutazione degli impatti: strumenti innovativi per contesti nuovi
  In programmazione da .... 2020
Scadenza invio domande: in fase di riprogrammazione

Uffici - Padova

Via Savonarola, 176

Aule - Padova

Via Savonarola, 176 - Via Canal, 14

Telefono

+39 339 1214728

© 2012-2020

Venetica

Cooperativa Sociale

P.IVA 04632180289