top of page

Valore e potenziale della Responsabilità Sociale

per l'Impresa 4.0

Linea 2

Progetto 5889-0001-816-2019 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120 

 Asse II Inclusione Sociale

DDR n.1146 del 8 ottobre 2019

Il Progetto in sintesi

Il progetto muove dall'assunto che ogni azienda ha bisogno di una comunità sana, non solo per creare domanda per i suoi prodotti, ma anche per avere a disposizione asset certi e un ambiente favorevole. La competitività di un'impresa e il benessere della comunità circostante sono infatti strettamente interconnessi: così come l'azienda necessita di un tessuto sociale in buona salute per poter usufruire di un personale competente, di un ambiente in grado di investire e innovare e di una domanda effettiva per i suoi prodotti, allo stesso modo la comunità avrà bisogno di imprese di successo per mettere a disposizione dei suoi componenti competenze e opportunità per creare ricchezza e benessere. Entrambe necessiteranno di politiche pubbliche che intervengano in modo adeguato, incentivando le interconnessioni globali nel mercato. Accrescendo le conoscenze e le competenze sul territorio in cui operano, migliorando la produttività, l'innovazione e la competitività - grazie anche a questo progetto - le imprese partner contribuiranno a creare valore condiviso. Le imprese, forti anche di ibridazioni con gli stakeholder di progetto, rafforzeranno il legame con il contesto e le comunità che le circondano, anche promuovendo nuove e più strette forme di collaborazione con gli altri attori del territorio.

Il Progetto in numeri

Il percorso, della durata di 15 mesi, coinvolgerà 60 destinatari appartenenti alle 8 aziende partner (profit e no-profit) e 16 destinatari disoccupati per un totale di 616 ore di formazione e consulenza. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 93.904€ a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 2 - Inclusione Sociale. 

Principali temi e contenuti formativi

Economia circolare e processi virtuosi nel territorio - Responsabilità sociale d'impresa: da punto d'arrivo a scelta vitale - La valutazione d'impatto per l'impresa sociale - Bilancio sociale e impresa sociale - Responsabilità sociale e modello di organizzazione e controllo - Industria 4.0 e modello veneto: processi di trasformazione industriale e cambiamento in ottica di sviluppo sostenibile - Approccio imprenditoriale socialmente responsabile e volontariato d'impresa: contaminiamo il profit con il no profit - Il Codice Etico ed il modello aziendale: strumenti per la RSI.

Locandina 816-1_Valore e potenziale RSI.
Bando selezione II_2021_816-1_Int. disoc
Locandina 816-1_Int. disoccupati due edi
Domanda di iscrizione 
Economia circolare, finanza d'impatto e valutazione degli impatti: strumenti innovativi per contesti nuovi
  Il calendario verrà definito al raggiungimento del numero minimo di adesioni
Scadenza invio domande: termini aperti fino al completamento delle aule

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page