Cooperativa Sociale
Formazione - Orientamento - Consulenza
Ente accreditato dalla Regione Veneto per
Formazione Continua, Formazione Superiore, Orientamento e Servizi al Lavoro
WiNet Padova-Colli:
Se il gioco si fa duro perché non giocare insieme?
​
Progetto 5889-0001-254-2020 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120
Asse I Occupabilità
DDR n.555 del 29 giugno 2020
​
Il Progetto in sintesi
Negli ultimi anni le aziende hanno preso coscienza del fatto che la valorizzazione del proprio patrimonio d'impresa dia benefici in termini non solo di visibilità, ma anche di maggiore prestigio storico, culturale e territoriale. Gli atelier aziendali sono diventati luoghi nei quali ogni impresa rivive la sua storia, certo, ma comunica anche le sue prospettive per il futuro e i cambiamenti a cui la sfida dello sviluppo la sottopone quotidianamente. Abbiamo visto come - in questa fase specifica - pensare ad un atelier "diffuso" possa accompagnare la storia dell'azienda all'interno di un contesto narrativo ben più sviluppato, ossia la storia economica e sociale della propria Regione: l'azienda nel raccontarsi evidenzierà come il suo cammino sia andato di pari passo con quello del territorio di riferimento e condividerà l'incertezza di questo momento storico e la ricerca di significati, strade e strumenti. Si potrebbe parlare - quindi - di una forte presa di coscienza da parte delle organizzazioni, della ricerca di una forte identità sociale, di una consapevolezza che sta prendendo piede in moltissime realtà aziendali, soprattutto negli ultimi mesi, che hanno segnato vite di persone, aziende e territorio. A partire da questa intuizione il progetto mirerà a sostenere - nelle aziende partner e nella rete di stakeholder territoriali - la creazione di un patrimonio condiviso. Le imprese, infatti, attraverso interventi mirati e co-progettati, che comprendono training formativi, di accompagnamento e di promozione, saranno incoraggiate ad adottare un approccio strategico nei confronti dell'heritage marketing e del brand industriale territoriale e a esplorare le opportunità derivanti da una promozione mirata e coordinata. In questo modo le esperienze d'impresa potranno essere ulteriormente potenziate, prestando attenzione al grado di compenetrazione tra il vissuto d'impresa, la sua produzione e il contesto territoriale. In questo specifico progetto la valorizzazione territoriale mira a trascendere la singola identità aziendale, per riferirsi al più ampio e complesso "distretto del vino" della provincia di Padova, evidenziando bisogni attinenti all'assetto istituzionale.
Il Progetto in numeri
Il percorso, della durata originaria di 12 mesi è stato poi oggetto di varie proroghe, dovute all'emergenza pandemica. Il progetto coinvolge in via prioritaria dipendenti e collaboratori delle Aziende Partner per un totale di circa 50 destinatari, che seguiranno un percorso di formazione e consulenza di 1.000 ore. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 111.300,30 € a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 1 - Occupabilità.
​
Principali temi e contenuti formativi
Il progetto si articola in diverse tipologie di intervento che riguardano principalmente le seguenti aree tematiche: Digital skill, Analisi SWOT per la valorizzazione del patrimonio aziendale, Corporate identity, Sperimentazione di nuovi percorsi, Storytelling, Percorsi personalizzati per la creazione di un atelier aziendale.
Evento finale a regia regionale
"Atelier aziendali"
Gamifichiamo: immersione nell'Atelier Made in Veneto
​
Sabato 18 giugno 2021 - Villa Widmann - Mira (VE)
​
Percorsi della tradizione
"Food&Wine Circle"
Urbs picta et tabernae
​
Martedì 21 giugno 2021 - Padova
​
WiNet Padova-Colli:
Se il gioco si fa duro perchè non giocare insieme?
​
Evento moltiplicatore - Percorsi della tradizione
Food&Wine circle
​
Prog. cod. 5889-0001-254-2020 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-2020
Asse I - Occupabilità - DDR nr. 555 del 29/06/2020
​
Urbs Picta et Tabernae
Percorso animato tra arte, cultura ed enogastronomia padovana di eccellenza.
​
Martedì 21 giugno, dalle ore 17:30, ti aspettiamo per una serata eccezionale che coinvolgerà cantine, produttori, enoteche ed operatori della cultura e del turismo di Padova e dei Colli Euganei tra degustazioni guidate, curiosità e prodotti del territorio.
​
Evento gratuito, posti limitati: iscrizione tramite Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-urbs-picta-et-tabernae-foodwine-circle-359299894657
Infoline 3391214728
​
Partenza del percorso animato dalla sede di Venetica, in Via Savonarola n.176 a Padova.
​
Evento realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014–2020 di Regione del Veneto - DGR nr. 254 del 02/03/2020